Die Mannschaft

I nostri professionisti

La nostra è una squadra di professionisti altamente specializzati e in continuo aggiornamento.

I nostri professionisti lavorano con serietà e passione con l’obiettivo di andare incontro alle Vostre esigenze coltivando un rapporto di fiducia ed attenzione. 

Il nostro team è fondamentale per la realizzazione degli obiettivi ed è composto da una squadra d'eccellenza: Medici, odontotecnici, assistenti e staff di segreteria. 

Segretaria: è spesso la prima persona con cui un paziente entra in contatto. Accoglie i clienti, li fa accomodare in sala d'aspetto e li indirizza dallo specialista. Compila i documenti relativi ai pazienti, come esami e cartelle cliniche, e inserisce i dati nei software gestionali. Si occupa anche della posta e delle telefonate in ingresso e in uscita, gestisce il calendario degli appuntamenti. La segretaria di uno studio medico deve quindi gestire, aggiornare e archiviare un gran numero di informazioni, in formato cartaceo e digitale. Inoltre, spesso è incaricata della gestione dei rifornimenti e delle scorte in collaborazione con le assistenti dei diversi piani: controlla che siano sempre disponibili tutti gli strumenti e i materiali necessari sia per le visite e le cure mediche che per le attività amministrative, e contatta i fornitori per effettuare gli ordini.

Assistente: accoglie il paziente e svolge una funzione fondamentale nel metterlo a suo agio. Allo stesso tempo, è anche la persona che prepara la postazione di lavoro, i materiali e gli strumenti necessari al dentista per svolgere gli interventi, come l'installazione di protesi e impianti dentali, cura delle carie, devitalizzazioni, interventi di chirurgia dentale. Durante le sedute con i pazienti, l'assistente alla poltrona passa gli strumenti al dentista e fornisce assistenza continua. Gestisce l'archivio dei pazienti, catalogando ordinatamente il materiale radiografico di accertamento e mantiene costantemente aggiornate le schede lavori dei pazienti, ricorda al dentista gli appuntamenti del giorno dopo. Pulisce, disinfetta e sterilizza i vari strumenti, attrezzature utilizzate dal dentista durante l'intervento e dell'area dello studio interessata, provvede alla sua decontaminazione e smaltendo i materiali monouso secondo le normative vigenti. 

Odontotecnico: progetta e poi realizza dispositivi particolari come le protesi dentali e gli apparecchi per la correzione. Nella fase di progettazione, l'odontotecnico in accordo con il medico realizza manufatti protesici come protesi dentarie fisse e mobili, faccette, ponti in ceramica integrale, apparecchi ortodontici per la correzione della masticazione. Nello specifico, l'odontotecnico non esegue operazioni sui pazienti. 

Igienisti: si occupa della prevenzione e della terapia di patologie del cavo orale. È importante sapere che un professionista del genere non può assolutamente eseguire anestesie, curare carie o fare diagnosi. Le sue mansioni principali sono le seguenti: effettuare la pulizia dei denti; rilevare la presenza di fattori che causano tartaro o placca batterica ed effettuarne la rimozione; provvedere alla manutenzione di protesi fissi e mobili; rilevare i fattori di rischio per l’insorgenza di problemi relativi a denti e mucose gengivali, currettage di tasche gengivale e ossee prevenendo in questo modo alle malattie paradontali; applicare fluoro e agenti rimineralizzanti ai pazienti che lo necessitano; istruire e consigliare sull’igiene orale attraverso l'utilizzo dei vari presidi (spazzolino, scovolino, filo interdentale ecc...), la prevenzione e la corretta alimentazione per una sana salute dentale. 

Il contributo di ognuno, sia nella parte clinica che in quella di segreteria è fondamentale per lo studio. Professionalità, cortesia ed efficienza per soddisfare i nostri pazienti. Il nostro obiettivo è garantire il Vostro benessere, offrendo prestazioni di alto livello, adeguate ad ogni situazione ed eseguite da professionisti competenti ed amanti del proprio lavoro.

“Il modo migliore di mostrare i denti è con un sorriso.”