PARODONTOLOGIA
La Parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e della cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente come gengive e osso.
Queste patologie infiammatorie e degenerative, comunemente denominate piorrea (di origine genetica) o parodontiti, se lasciate senza curarle, portano alla distruzione dei tessuti circostanti i denti e infine alla perdita di quest’ultimi. Quando l’igiene orale è trascurata, infatti, i batteri che popolano il cavo orale formano la cosiddetta placca dentale, uno strato appiccicoso, nel quale i germi possono moltiplicarsi indisturbati provocando la degenerazione dei tessuti.
Il singolo paziente svolge un ruolo primario nella cura delle patologie parodontali. La gengivite si può infatti prevenire con una corretta e regolare igiene quotidiana domiciliare (corretto uso di spazzolino, filo interdentale, scovolini interdentali e collutorio). È quindi importante, nella prevenzione di gengiviti e parodontite, recarsi regolarmente dallo specialista ed eseguire sedute di prevenzione primaria professionali.
Che cosa
offriamo:
-
Terapia parodontale non chirurgica e chirurgica
-
Terapia chirurgica resettiva e ricostruzione ossea e gengivale
-
Terapia microchirurgica muco-gengivale
-
Ricopertura di colletti dentali esposti attraverso un trapianto di gengiva.